Argomenti e metodi di MECCANICA RAZIONALE Visualizza ingrandito

Argomenti e metodi di MECCANICA RAZIONALE

ISBN: 978-88-95706-47-4

Nuovo prodotto

Autore: M. Lo Schiavo
Pagine: XII + 502

Maggiori dettagli

36,00 €

Dettagli

Per rendere la materia della Meccanica Razionale più chiara, specialmente per gli studenti del secondo anno del loro corso di studi,  l’autore ha realizzato questo testo implementando e modificando il precedente  “Appunti di Meccanica Razionale”, dividendolo in due gruppi.
In un primo insieme vi sono le idee fondamentali, quelle indispensabili a comprendere l’argomento e conoscerne le principali strutture. In un secondo insieme vi sono (alcune di) quelle necessarie a collegare fra loro, le une alle altre, le varie idee di base, ed a giustificare i metodi con cui esse vengono sviluppate e realizzate.
Nella seconda parte l’Autore ha aggiunto alcuni esempi ed esercizi che vanno “al di là” di quanto necessario per una sufficiente preparazione al corso universitario di Modelli Matematici per la Meccanica, ma che formano un’utile visione del successivo immediato gradino che viene dopo le idee di base, e che prepara alla loro naturale prosecuzione.
In breve: la prima parte di questo libro descrive le strutture fondamentali della Meccanica Razionale, la conoscenza delle quali è indispensabile per una sufficiente prosecuzione negli studi; la seconda parte, il cui vago nome è “Appendici”, illustra e discute argomenti che, infrastrutture per la prima, sono necessari a completare la corretta preparazione alla materia.
Gli argomenti della seconda parte, comunque necessari a un reale apprendimento della materia, sono stati in pratica stralciati dalla prima solo per renderla meno ostile, e sono quindi specificatamente riferiti al particolare  punto di quella dal quale essi provengono, e nel quale è opportuno reinserirli, magari in una seconda lettura.

 

 

L'AUTORE

Mauro Lo Schiavo si laurea in Fisica a Roma nel 1974. Assistente dal 1976 alla Cattedra di Meccanica Razionale e Professore Associato dal 1987 nel raggruppamento MAT/07 (Fisica Matematica), insegna, a partire dal 1987, diversi corsi afferenti a tale raggruppamento presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma: Meccanica Razionale, Istituzioni di Fisica Matematica, Sistemi Dinamici, Matematica Applicata.
Dello stesso ambiente scientifico, ma più ad ampio spettro, sono stati gli argomenti delle sue ricerche: da Teoria dell'Informazione e Teoria della Misura, alla manipolazione di immagini, da classici argomenti di Sistemi Dinamici, a modelli di tipo statistico e cinetico.
In particolare, in tempi recenti si è occupato delle applicazioni dei modelli cinetici generalizzati a sistemi evoluti e complessi quali quelli che descrivono popolazioni di individui, sistemi sociali, strutture ospedaliere, curandone sia l'aspetto teorico sia le simulazioni numeriche e le loro conseguenti validazioni con i dati sperimentali.