Complementi di macchine - Esercizi di macchine a fluido Visualizza ingrandito

Complementi di macchine - Esercizi di macchine a fluido

ISBN 978-88-95706-41-2

Nuovo prodotto

Autore: A. Calabria, R. Capata, M. Di Veroli
Pagine: XIV + 172

Maggiori dettagli

53 Articoli

25,00 €

Dettagli

Il presente volume nasce come lavoro a completamento e integrazione del testo "Complementi di  Macchine, Macchine volumetriche e operatrici dinamiche". Fornisce validi strumenti per la comprensione dei principi base per il dimensionamento delle  macchine a fluido. Il testo prende in esame la maggior parte delle macchine a fluido illustrando, sulla base delle condizioni operative, i passi necessari per determinare: 
la configurazione del dispositivo,le principali dimensioni e la forma costruttiva. 
Gli esercizi risultano di valenza generale e derivano dalla raccolta dei temi di esame proposti negli ultimi anni nel corso di Ingegneria Meccanica della Sapienza (cattedra di Turbomacchine). Alcuni esempi, inoltre, fanno riferimento alle prove scritte dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma.

 

GLI AUTORI

Alfonso Calabria Laurea in Ingegneria Meccanica con specializzazione nel settore dell'energia, PhD in Energetica nel 2006. Attualmente svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della  Sapienza Università di Roma. Componente del Gruppo di Ricerca SAAR, presso il CIRPS - Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile della Sapienza Università di Roma.
Collabora con la cattedra di Sistemi Energetici. Esperto in analisi di impatto ambientale degli  impianti di
produzione di energia elettrica e nell'utilizzo di codici di calcolo per la valutazione della diffusione delle emissioni inquinanti. Ha svolto docenze per numerosi corsi universitari, di formazione e alta formazione.
È autore di pubblicazioni e articoli su temi energetico - ambientali.  

Roberto Capata nato a Roma nel 1968. Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1994 presso la facoltà 
di Ingegneria dell'Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito nel 2000 il Dottorato in Energetica 
presso la stessa Università.  Assistente presso la cattedra di Turbomacchine del corso di Laurea in  Ingegneria Meccanica ed Energetica. Docente di Macchine Operatrici Idrauliche e Pneumatiche per il corso 
di Laurea in Ingegneria Meccanica, di Diagnostica delle Macchine presso il corso di Laurea in Ingegneria 
Energetica, di Macchine per il corso di Laurea in Ingegneria Clinica e Bio-meccanica. Membro della Commissione Esaminatrice dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Ingegnere. Revisore di alcune riviste Internazionali (Journal of Energy Resources Technology, Journal of Energy and Power, Journal of Energy research, ecc.). Membro del Comitato Scientifico (Topic & Session Organizer) dell'Annual Winter Meeting (International Mechanical Engineering Congress & Exhibition) dell'American Society of Mechanical Engineering (ASME). 
Membro dell'Editorial Board delle riviste International Journal Of Energy and Power Engineering e Journal 
Thermal Energy and Power Engineering. Possessore di un brevetto riguardante camera di combustione
recuperative per gruppi turbogas.

Mario Di Veroli Ingegnere Meccanico, PhD in Energetica nel 2005, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale “Sapienza” Università di Roma. Collabora con la  cattedra di Sistemi Energetici. Componente del un Gruppo di Ricerca SAAR (Sostenibilità Ambientale e Applicazioni Rinnovabili) sulle conversioni energetiche a basso impatto ambientale presso il CIRPS - Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (“Sapienza” Università di Roma). È autore di pubblicazioni scientifiche, divulgative e di manualistica tecnica su temi energetico-ambientali. Dal 2000 docente di Master, di corsi di alta formazione e lettore in corsi universitari.