Elementi di elettronica digitale Visualizza ingrandito

Elementi di elettronica digitale

ISBN: 978-88-95706-39-9

Nuovo prodotto

Autore: Giovanni Fedecostante
Pagine: X + 246

Maggiori dettagli

32,00 €

Dettagli

SECONDA EDIZIONE

 

Il presente testo è dedicato all'ambito accademico e vuole essere un supporto agli studenti delle varie facoltà che presentano, all'interno del loro corso di studi, l'argomento dell'elettronica digitale. Per questo si è preferito affrontare i vari argomenti, e dimostrare i vari enunciati, attraverso l'uso estensivo di esercizi risolti ed esempi pratici - a cui è anche dedicata una intera Appendice - piuttosto che usare formalismi o lessici logico/matematici.
Nei vari capitoli sono illustrati alcuni dei metodi e degli algoritmi più comuni utilizzabili per la sintesi e la verifica di circuiti digitali, sia combinatori che sequenziali, ma, al fine di fornire una panoramica il più completa possibile sul tema dell'elettronica digitale, non si manca di affrontare argomenti ad essa strettamente legati, come

    - VHDL
    - tipologie di circuiti integrati digitali
    - Design for Testability (D.F.T.)
    - JTAG

NOVITÀ della seconda edizione:   Sono stati ampliati   i contenuti, aggiungendo alcune strutture fondamentali al capitolo 7, sempre tenendo ben presente le finalità di questo volume, cioè didattiche e non scientifiche.


Giovanni Fedecostante Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Ancona, sin dal 1980 si è occupato di progettazione e testing di circuiti integrati custom e semi-custom  prima alla SGS-Ates poi all’Iselqui- Istituto Elettronico per la Qualità Industriale. Nel 1986 ha partecipato allo start-up ed allo sviluppo dell’ST-SGS THOMSON Design Centre di Ancona, dove ha contribuito in qualità di project leader allo sviluppo del primo microprocessore italiano (ST9), progettandone periferiche e versioni custom per il mercato consumer. Dal 1998 si occupa, come libero professionista,  di consulenza nell'ambito della progettazione di sistemi embedded, di dispositivi programmabili CPLD/FPGA, nonché di reti di sensori wireless, domotica, Rfid e project management. Sin dal 1995 ha tenuto seminari ed è stato docente a contratto per numerose Università, tenendo corsi di Progettazione di circuiti VLSI, di Elementi di Elettronica Digitale, e di Reti di Acquisizione, Elaborazione e Trasmissione Dati.

Scarica