Eserciziario di Meccanica delle strutture Visualizza ingrandito

Eserciziario di Meccanica delle strutture

ISBN: 978-88-95706-14-6

Nuovo prodotto

Autore: Luciano Galano -- Paolo Maria Mariano
Pagine: VIII + 244

Maggiori dettagli

23 Articoli

30,00 €

Dettagli

Nel testo sono risolti e commentati esercizi di meccanica delle strutture. L'attenzione viene posta sui sistemi articolati di travi rigide o deformabili, e sull'analisi della distribuzione delle tensioni in sezioni di travi costituite da materiale elastico, lineare, omogeneo e isotropo. Le tematiche che vengono affrontate sono proprie di corsi che si tengono sia nelle scuole d'Ingegneria sia in quelle d'Architettura e che sono chiamati in vario modo. Essenzialmente, però, il testo è pensato per le esercitazioni del corso tradizionale di Scienza delle Costruzioni.

 

Luciano Galano Ricercatore di Scienza delle Costruzioni presso l'Università di Firenze dove insegna Meccanica delle Murature nella Facoltà di Ingegneria. Svolge attività di ricerca negli ambiti della meccanica sperimentale (con particolare attenzione per il calcestruzzo armato), della meccanica delle murature e dell'ingegneria sismica.

Paolo Maria Mariano Professore associato presso l'Università di Firenze dove insegna Scienza delle Costruzioni e Teoria delle Strutture nella Facoltà di Ingegneria. Insegna inoltre Meccanica Teorica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e ha tenuto corsi in varie università tra cui quelle di Madrid e Zurigo. Svolge attività di ricerca negli ambiti della meccanica dei corpi continui.