Linee Guida per il curatore fallimentare Visualizza ingrandito

Linee Guida per il curatore fallimentare

ISBN: 978-88-95706-16-0

Nuovo prodotto

Autore: Paola Vella

Pagine: X+334

Maggiori dettagli

10 Articoli

38,00 €

Dettagli

Le "linee guida" per il curatore fallimentare ed il professionista delle altre procedure concorsuali di Paola Vella, magistrato in servizio alla sezione fallimentare del Tribunale di Terni, e dei suoi collaboratori, è il meglio di ciò che può essere un'intelligente sintesi dei principi teorici e delle esperienze pratiche che si offrono nel delicato compito di interpretare norme giuridiche, suggerirne la corretta applicazione, ma anche indicarne un apprezzabile risultato nell'esecuzione della delicata funzione di curatore fallimentare. 
(…) Gli schemi e le formule completano l'ampia analisi dello studio condotto da Paola Vella e dai suoi collaboratori, ai quali tributiamo questo segno di crescita culturale e professionale.
 

Giovanni Lo Cascio 

LA CURATRICE DELL'OPERA

Paola Vella è Magistrato in Terni, ove svolge le funzioni di Giudice Delegato. È stata coautrice delle seguenti pubblicazioni ed opere collettanee in materia concorsuale: Concordato preventivo, concordato fallimentare e accordi di ristrutturazione, Giappichelli, 2009;  Le insinuazioni al passivo”, a cura di M. Ferro, Cedam, 2010;  L'istruttoria prefallimentare, Ipsoa 2010; L'accertamento del passivo, Ipsoa, 2011; La legge fallimentare, a cura di M. Ferro, Cedam, 2011.  Collabora con la rivista Il Fallimento e le altre procedure  concorsuali.  È componente del Gruppo di Coordinamento dell'O.C.I. - Osservatorio sulle Crisi di Impresa, associazione non riconosciuta, senza scopo di lucro, costituita da magistrati addetti, nei vari gradi della giurisdizione, alla materia delle procedure concorsuali, che persegue progetti di ricerca empirica divulgati tramite convegni ed elaborati in pubblicazioni. Cofondatrice del sito dell'associazione (www.osservatorio-oci.org), cura l'organizzazione e la gestione delle varie sezioni in cui esso si articola, tra le quali la sezione “Giurisprudenza & Prassi” (raccolta di giurisprudenza di merito, debitamente massimata, e di moduli, per i quali sono indicate le relative funzioni operative, provenienti dai tribunali di tutta Italia) e i due newsgroup di discussione, l'uno riservato ai magistrati (insolvency), l'altro riservato ai professionisti (receivership), entrambi caratterizzati dalla sistematica repertoriazione del dibattito in apposite raccolte tematiche (rispettivamente, A.d.I. e A.d.R.).
 

I COAUTORI

Francesco Angeli, Roberto Annesanti, Caterina Brescia, Marco De Pascalis, Giovanna Moretti, Leonardo Proietti, Roberto Raminelli e Paolo Sebastiani sono tutti professionisti - dottori commercialisti o avvocati - che svolgono in Terni le funzioni di Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale o Liquidatore Giudiziale. Partecipando con i loro contributi, per singoli settori, all'elaborazione dell'opera, essi hanno inteso mettere al servizio delle comunità professionali di riferimento la consolidata esperienza maturata, anche alla luce delle recenti riforme del diritto fallimentare, nelle procedure concorsuali loro assegnate.


Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto all'iniziativa umanitaria denominata "Marialaya, Home of Hope", per la realizzazione di una Casa-Ostello in India, nella regione del Dharmapuri, destinata ad accogliere cento bambine bisognose di cura e assistenza, consentendo loro di accedere all'istruzione scolastica. L'iniziativa è supportata dalla VIDES Internazionale (ONG associata al Department of Public Information delle Nazioni Unite) e della sua ONLUS (FVGS).