Fondamenti di Relatività Ristretta Visualizza ingrandito

Fondamenti di Relatività Ristretta

ISBN: 88-95706-02-3

Nuovo prodotto

Autore: Gaetano Caricato - Giuseppe Duse
Pagine: X + 222

Maggiori dettagli

10,00 €

Dettagli

Il testo contiene una esposizione rigorosa dei fondamenti di Relatività Ristretta (o Speciale). Esso è pensato per essere utilizzato nei laboratori di Fisica delle alte energie; è sufficiente anche per altre applicazioni: orologi atomici, razzo relativistico, fissione e fusione nucleare.

L'ampio sviluppo della dinamica dei sistemi continui, in particolare della materia disgregata, dei fluidi non viscosi e dei fluidi viscosi netoniani, consente un approccio ai problemi cosmologici.

GLI AUTORI

Gaetano Caricato professore ordinario di Meccanica Razionale alla Sapienza, Università degli studi di Roma, attualmente fuori ruolo, è autore di approfondite ricerche nella Teoria matematica dell'elasticità e nella Teoria einsteniana della gravitazione, pubblicate su riviste fisicomatematiche italiane e straniere. Ha redatto la voce Relatività Ristretta nel Dizionario Enciclopedico Italiano e le voci Tensore e
Calcolo Tensoriale, Relatività Generale e Teorie Relativistiche Unitarie per il Lessico Universale Italiano dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
È membro di diverse società scientifiche tra cui l'Unione Matematica Italiana (di cui è socio fondatore), l'Associazione Italiana di Meccanica Teorica ed Applicata, l'American Mathematical Society, l'International Society on General Relativity and Gravitation.

Giuseppe Duse professore aggregato alla Sapienza, Università degli studi di Roma, è titolare del corso di Matematica per gli studenti del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica della Facoltà di Farmacia. Ha compiuto studi approfonditi nell'ambito dei Sistemi dinamici e della Teoria matematica dell'elasticità.