I bambini cattivi (Los ninos malos) Visualizza ingrandito

I bambini cattivi (Los ninos malos)

ISBN: 978-88-95706-27-6

Nuovo prodotto

Autore: Maria Rita Guerra
Pagine: X + 112

Maggiori dettagli

5,00 €

Dettagli

Gli adulti, siano essi genitori, nonni, maestri o semplicemente amici dei bambini, hanno molti doveri ma ce n’è uno piacevole, necessario da sapere: “dover imparare dai bambini”.

Da questa mia riflessione, dal mettermi umilmente in ascolto,è nato un metodo che mi ha aiutato a risolvere problemi anche molto seri nella mia professione di maestra.Perché i bambini, pur essendo piccoli, possono avere problemi grandi.
E dunque, facendo finta di non saper aiutare queste persone in essere, chiedevo loro aiuto quando un problema si affacciava con forza o timidezza.Allora ci si metteva in cerchio con le sedie,lo avevamo chiamato “assemblea”, facevo loro alcune domande,e nasceva la soluzione, nascevano favole.Qui ne sono riportate alcune, frutto del loro sapere e saper essere, così naturale come solo i bambini sanno.

 

 

MARIA RITA GUERRA è stata insegnante per trent'anni, partendo da esperienze in scuole private laiche con metodologie didattiche all'avanguardia.
Ha lavorato poi in scuole pubbliche romane e contemporaneamente ha svolto corsi di formazione legati al miglioramento della qualità dei servizi scolastici. Nel 1996, chiamata a far parte del Progetto Qualità, promosso dal Dipartimento delle Politiche Formative di Roma, ha svolto incarichi legati all'aggiornamento e alla formazione.
Inserita nel gruppo di lavorio del Centro di Documentazione Infanzia, ha svolto anche l'esperienza come formatore ACI (progetto di educazione stradale per le scuole dell'infanzia). Ha pubblicato alcuni articoli per la rivista Bambini a Roma, ha partecipato alla realizzazione di due mostre didattiche a tema (gli alberi dei bambini, Gli stili dei bambini). Nel 2012, superato il concorso per "coordinatore delle scuole dell'infanzia" ha ricoperto l'incarico come funzionario dei servizi educativi, per dieci anni, restando legata ai progetti di formazione. Dal 2011 collabora con l'associazione LAIF (Libera Associazione Insegnanti e Formatori) impegnata a supportare educatrici ed insegnanti di Roma e provincia. sia nella quotidianità del loro lavoro, sia nella preparazione ai concorsi legati all'infanzia.