Matematica di base: un percorso per il precorso Visualizza ingrandito

Matematica di base: un percorso per il precorso

ISBN: 978-88-95706-09-2

Nuovo prodotto

Autore: Domenico Candeloro
Pagine: VIII + 102

Maggiori dettagli

8,00 €

Dettagli

Il testo si rivolge agli studenti che intendono iscriversi a corsi di laurea di tipo scientifico, in particolare Matematica, Fisica e Ingegneria. Solitamente, le varie Facoltà predispongono per tali studenti dei test d'ingresso, nei quali si verifica l’adeguatezza degli strumenti matematici di base in loro possesso. Allo scopo di colmare eventuali lacune, ciascuna Facoltà organizza dei corsi preliminari da svolgersi in settembre (precorsi, o corsi di azzeramento), al termine dei quali è previsto il test. L'obiettivo di questo volume è quello di fornire un utile supporto per tali corsi introduttivi: in esso si descrivono gli strumenti matematici, dai più elementari (proporzioni, equazioni lineari) a quelli più impegnativi (numeri complessi, logica e insiemistica), passando per le equazioni di grado superiore, la trigonometria, i logaritmi e gli esponenziali. Ciascun capitolo è corredato da una nutrita quantità di esempi: alcuni di questi  mostrano semplicemente le tecniche di lavoro per gli argomenti trattati, altri invece tendono a stimolare l'interesse dello studente presentando problemi meno scontati, per i quali occorre un minimo di riflessione prima di individuare lo strumento o il procedimento adatti. Ciò per porre l'enfasi sul fatto che, specialmente a livello universitario,  capire una formula o un teorema non vuol dire saperne ripetere a perfezione l‘enunciato o la dimostrazione, ma sapere quando e come utilizzarli in maniera corretta. Proprio per questo motivo abbiamo omesso le dimostrazioni di svariati teoremi e di numerose formule, specialmente nel capitolo della trigonometria: non mancano certo testi scolastici in cui esse siano riportate esaurientemente.  Con analoga filosofia, alla fine dei vari capitoli sono proposti diversi esercizi, che lo studente è invitato a risolvere con le sue forze, prima di andare a consultare il capitolo delle soluzioni.

Domenico Candeloro,  Professore Ordinario di Analisi Matematica  dal 1994, attualmente insegna Analisi Matematica I e Matematica Applicata presso la Facoltà di Ingegneria nella sede distaccata di Terni, oltre al corso di Processi Stocastici presso la laurea magistrale in Matematica. Ha tenuto corsi di Calcolo delle Probabilità e Analisi Funzionale.Gli argomenti della sua ricerca si possono inquadrare nella Teoria della Misura e le sue applicazioni nel campo della Probabilità. In particolare si è occupato di misure finitamente additive, integrazione e questioni di convergenza e, più recentemente, di processi stocastici e calcolo stocastico in spazi funzionali astratti.

 

NOTA SULLA COLLANA
La collana SIC!, avvalendosi delle moderne tecniche che permettono la stampa anche di una sola copia, è costituita da testi in continua evoluzione sia perché l'autore sta innovando il corso sia perché lo sta adattando alle esigenze degli studenti. Lo scopo è quello di permettere la scrittura di un testo in tempi più dilazionati fornendo, nello stesso tempo, uno strumento di studio adeguato anche se non completo in tutte le sue parti.La collana permette di aggiungere o modificare parti del testo anche durante il corso,  in questo caso le novità saranno scaricabili  gratuitamente da chi ha già acquistato il libro sul sito.