Edizioni Critiche - Guida alla composizione con il proprio computer Visualizza ingrandito

Edizioni Critiche - Guida alla composizione con il proprio computer

ISBN: 978-88-95706-25-2

Nuovo prodotto

Autore: J. Leal -- G. Pignalberi

Pages: XVI + 160

Maggiori dettagli

25 Articoli

25,00 €

Dettagli

La stesura di un’edizione critica è un compito lungo e fonte di innumerevoli controlli.
Automatizzare il più possibile le operazioni permette un notevole risparmio del numero di controlli da effettuare. Un filologo e un informatico guidano il lettore verso l'obiettivo automatizzazione.
Questo manuale è rivolto principalmente ai filologi e ai grecisti classici e insegna come usare XELaTEX, un potente linguaggio di impaginazione tipografica, per impaginare facilmente delle edizioni critiche ineccepibili dal punto di vista tipografico e della coerenza della numerazione del testo e degli apparati. Gli autori espongono la loro esperienza nell'utilizzo del programma spiegando numerosi casi reali e mostrano la potenza e la versatilità del linguaggio evidenziando proprio gli automatismi di numerazione e di riferimento.
Tutti i programmi usati sono liberi e gratuiti e la loro affidabilità è attestata da oltre trent'anni di sviluppo continuo e da una comunità mondiale di decine di migliaia di utenti tra cui docenti e studenti universitari, case editrici, professionisti, semplici appassionati, enti pubblici e privati.

 GLI AUTORI

Jerónimo Leal, nato a Madrid nel 1961, è professore di Storia della Chiesa Antica e Patrologia presso la Pontificia Università della Santa Croce e direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa.
Collabora inoltre come professore invitato nell'Istituto Patristico Augustinianum di Roma. È autore del libro Actas latinas de martires africanos (Ciudad Nueva, Fuentes Patristicas, Madrid 2009), e di diversi articoli per la rivista  ArsTEXnica . Dal 2004 organizza e tiene annualmente un Corso di edizione critica al computer (CeTEX) nella sede dell'Università della Santa Croce. Circa un centinaio di professori universitari e ricercatori hanno seguito il corso finora. Nel 2011 anche la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia ha ospitato il corso del professor Leal.

Gianluca Pignalberi
, nato a Cori (LT) nel 1972, è un informatico. Dopo la laurea in Scienze dell'informazione è stato borsista applicativo presso il CASPUR, docente a contratto alla Sapienza,collaboratore-giornalista tecnico per Infomedia e Edizioni Master, programmatore e impaginatore TEX  per Free Software Magazine. Ora svolge le attività di commerciante, insegnante a contratto e impaginatore TEX. È attualmente vicepresidente del GuIT(Gruppo Utilizzatori Italiani di TEX) e ne dirige la rivista ArsTEXnica.