Esercizi di Meccanica Razionale

Non è una semplice raccolta di esercizi ma una serie ragionata di problemi, con gradi di difficoltà crescenti, volti alla presentazione dei diversi metodi di risoluzione che si possono utilizzare.

Autore P. Benvenuti, G. Maschio
ISBN 88-95706-23-8
Pagine X + 330

25,00 

COD: 88-95706-23-8 Categoria:

Descrizione

Il testo, uscito la prima volta nel 1973 per le Edizioni Kappa, è stato ora adeguato al libro di Lezioni edito nel 2010 per la Edizioni CompoMat. Non è una semplice raccolta di esercizi ma una serie ragionata di problemi, con gradi di difficoltà crescenti, volti alla presentazione dei diversi metodi di risoluzione che si possono utilizzare. Non ha la presunzione di esaurire tutte le combinazioni possibili ma, il più che trentennale utilizzo ne ha confermato la validità didattica. Esso è pensato per gli studenti di Ingegneria ma presenta sufficienti spunti e tecniche matematiche da poter essere utilizzato proficuamente anche nelle facoltà di Scienze. Si è, poi, arricchito con più di 100 pagine dedicate ai problemi d’esame proposti, a partire dal 1987, agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria presso Sapienza, Università di Roma.

Pietro Benvenuti (1933-2002), Professore Ordinario di Meccanica Razionale ha tenuto corsi di Meccanica Razionale, Fisica Matematica, Analisi, Analisi Funzionale. I suoi campi di ricerca sono stati diversi ma principalmente hanno riguardato la Teoria dell’Informazione.

Giovanni Maschio, Professore Associato di Meccanica Razionale ha tenuto corsi di Meccanica Razionale, Meccanica Analitica. I suoi campi di ricerca sono stati diversi ma principalmente hanno riguardato l’applicazione della teoria dell’informazione alla Meccanica Statistica; attualmente si occupa della scrittura della matematica per i ciechi e gli ipovedenti.

Indice
Prefazione