Lezioni di Meccanica Razionale (N.E)

Il testo è la somma delle esperienze dei tre autori nell’insegnamento della Meccanica Razionale per più di cinquanta anni in diverse facoltà di Ingegneria.

Autore P. Benvenuti, P. Bordoni, G. Maschio
ISBN 978-88-95706-22-1
Pagine X + 330

25,00 

COD: 978-88-95706-22-1 Categoria:

Descrizione

NUOVA EDIZIONE

Il testo è la somma delle esperienze dei tre autori nell’insegnamento della Meccanica Razionale per più di cinquanta anni in diverse facoltà di Ingegneria. Si avvale, in parte, di contenuti presenti nel testo: P. G. Bordoni, Lezioni di Meccanica Razionale, Zanichelli, 1999 che sono stati rielaborati per fonderli con quelli del testo: P. Benvenuti – G. Maschio, Appunti delle Lezioni di Meccanica Razionale, Kappa, 2002. Per portare a termine questa operazione, sono state aggiunte alcune parti, mancanti in entrambi i testi, in modo da rendere il testo omogeneo e, per quanto possibile, completo per un corso della Laurea triennale.

Pietro Benvenuti (1933-2002),  Professore Ordinario di Meccanica Razionale ha tenuto corsi di Meccanica Razionale, Fisica Matematica, Analisi, Analisi Funzionale. I suoi campi di ricerca sono stati diversi ma principalmente hanno riguardato la Teoria dell’Informazione.

Piero Giorgio Bordoni (1915-2009),  Professore Ordinario di Meccanica Razionale ha tenuto corsi di Meccanica Razionale, Fisica Matematica.  I suoi campi di ricerca sono stati diversi ma principalmente hanno riguardato la dispersione di energia elastica; ha scoperto l’effetto Bordoni nel 1952.

Giovanni Maschio,  Professore Associato di Meccanica Razionale ha tenuto corsi di Meccanica Razionale. I suoi campi di ricerca sono stati diversi ma principalmente hanno riguardato l’applicazione della teoria dell’informazione alla Meccanica Statistica; attualmente si occupa della scrittura della matematica per i ciechi e gli ipovedenti.

Indice
Prefazione